Home / News / FESTA DEGLI ALBERI 2021: L’ODAF DI PALERMO CELEBRA CON DUE EVENTI

FESTA DEGLI ALBERI 2021: L’ODAF DI PALERMO CELEBRA CON DUE EVENTI

 Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo, come ha già fatto negli anni precedenti, intende celebrare la Festa degli Alberi organizzando due eventi:

  • il primo si terrà il prossimo 20/11 nel territorio comunale di Palazzo Adriano,
  • il secondo si terrà il 22/11 a Isola delle Femmine presso il Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici.

Le due scelte sono state fatte in funzione delle seguenti motivazioni: nel territorio di Palazzo Adriano, in contrada Beveraturella continueremo il percorso, iniziato già anni fa, di valorizzazione delle biodiversità dei nostri territori e di sensibilizzazione ai temi della salvaguardia ambientale.

Con la scelta del Giardino della Memoria Quarto Savona Quindici. dove si è compiuto l’eccidio del Giudice Giovanni Falcone, della moglie e dei componenti della sua scorta, luogo già di per sé di altissimo valore simbolico, si è voluto aggiungere un percorso di tutela e valorizzazione sia delle aree verdi di minori dimensioni (ma non di minore importanza) sia dell’immenso valore morale ed etico che ci è stato lasciato dalle vittime di questa terribile strage.

Soltanto con un percorso di tutela dei principi etici potremo difendere tutto ciò che ci è più caro e più indispensabile, come il nostro ambiente e la tutela dell’ambiente va di pari passo con la tutela della legalità.

Per questo l’iniziativa avrà inizio il 22/11, ma continuerà con altre manifestazioni fino al prossimo 23 maggio, ossia il giorno della ricorrenza della strage.

I due eventi, formulati come visite tecniche, fanno parte del piano formativo di questo Ordine.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite portale SIDAF

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento del 20/11 a Palazzo Adriano

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento del 22/11 a Isola delle Femmine

Guarda Anche

Comunicato della Federazione Regionale ODAF Sicilia sugli eventi calamitosi della Sicilia Orientale

Si riporta di seguito il testo del Comunicato ufficiale effettuato dal Presidente della Federazione Regionale …