Home / News / Giornata Nazionale degli Alberi: Dichiarazione del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo

Giornata Nazionale degli Alberi: Dichiarazione del Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo

Il 21 Novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi così come definita dalla Legge 10/2013.

La Giornata Nazionale degli Alberi – ricorda il Presidente dell’Ordine dei dott. Agronomi e dei Dott. Forestali di Palermo Dott. Agr Paola Armato – oggi più di ieri deve andare oltre ad un formale adempimento di una norma! La Giornata deve potersi inserire in un concreto percorso culturale per cui le Amministrazioni locali, applicando la Legge 10/2013, si dotino degli strumenti di pianificazione territoriale come il Piano e i Regolmenti del Verde per la corretta salvaguardia del territorio”.

L’iniziativa deve servire per ricordare l’inestimabile valore degli alberi, elementi fondamentali non solo per gli ambienti naturali ma anche per l’ambiente città; gli alberi arricchiscono esteticamente gli spazi urbani, e gli abitanti possono giovarsi del miglioramento della qualità dll’aria e della riduzione dell’inquinamento.

La Dott. Agronomo Paola Armato sottolinea quanto sia importante che le Amministrazioni Comunali applicando la Legge 10/2013 facciano redigere ai Dott. Agronomi e ai Dott. Forestali i Piani del Verde, i Regolamenti del Verde e i censimeti, strumenti che attraverso la conoscenza del patrimonio verde consentono la corretta pianificazione e gestione del territtorio. Gli Alberi e l’insieme del patrimonio verde contribuiranno in modo determinante a rendere i nostri territori più forti e stabili in caso di eventi atmosferici di notevole intensità.

La giornata, dopo la visita al maestoso esemplare monumentale di Quercus virgiliana (Ten.) che ci abbraccia e ci acoglie sotto la sua accogliente chioma, si concluderà con la piantagione di nuovi alberi donati dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.

L’iniziativa promossa dall’Ordine dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali di Palermo, coinvolge l’Istituto scolastico Statale “G. Reina” di Chiusa Sclafani (Pa), il Parco dei Monti Sicani, l’Ass.re Regionale per l’Agricoltura, il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, il Comando del Corpo Forestale, Il Comune di Contessa Entellina ed il Comune di Sambuca.

Guarda Anche

Convegno sul tema: il pane biologico di Marieno da grani antichi siciliani – 14/12/2018

Il Convegno sul tema: Il Pane Biologico di Marineo da Grani Antichi Siciliani si terrà …