Skip to main content
News

Ufficio Provinciale del Territorio di Palermo: Conservazione del Catasto Terreni – Verificazioni quinquennali gratuite – artt. 118 e 119 del Regolamento 8 dicembre 1938 n.2153 – Manifesti.

Da Settembre 21st, 2021Nessuno Commento

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Palermo – Ufficio del Territorio ha reso noto che nel corso dell’anno 2022, l’Agenzia delle Entrate Ufficio Provinciale di Palermo – Territorio effettuerà la verifica quinquennale per rilevare ed accertare i cambiamenti avvenuti, sia in aumento che in diminuzione, nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni agricoli nei comuni in indirizzo.
Infatti il DPR 917/1986, art. 29, consente ai soggetti titolari di diritti reali sulle particelle censite al Catasto Terreni di richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuzione della capacità produttiva ascrivibile a specifiche cause.
Per godere del beneficio della verificazione quinquennale gratuita i possessori interessati, i cui beni ricadono nei Comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare, entro il 31 gennaio 2022, la denuncia dei cambiamenti al competente Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio utilizzando gli stampati disponibili in Ufficio o sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso: Cittadini- Fabbricati e Terreni – Aggiornamento dati Catastali ed ipotecari-– Variazioni colturali. La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche attraverso la procedura informatica gratuita DOCTE 2.0, anch’essa disponibile sullo stesso sito.
Tanto premesso si invia il relativo manifesto informativo (allegato 1) per la necessaria pubblicazione all’Albo Pretorio che dovrà essere avviata entro e non oltre il 31 ottobre p.v., e fino al predetto termine del 31 gennaio 2022.
Inoltre, per opportuna conoscenza, si anticipa anche il manifesto (allegato 2) che verrà utilizzato, a valle delle operazioni, per pubblicizzare gli esiti delle variazioni eventualmente proposte ed accertate dallo scrivente Ufficio.
Si resta in attesa di ricevere, al termine del periodo di pubblicazione, copia del manifesto (allegato 1) con la relata di avvenuta pubblicazione.