Skip to main content
News

AdE – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare
DOCFA – APPROVAZIONE AUTOMATICA

Da Luglio 12th, 2022Nessuno Commento

La Direzione Centrale Servizi Catastali ha ufficializzato che dal 4 luglio è stata estesa su tutto il territorio nazionale la trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione Docfa. Si tratta di un procedimento, visto nell’ottica di semplificazione procedurale, di snellimento dei tempi di approvazione con aumento di efficacia ed efficienza degli uffici della AdE e anche di recupero delle risorse umane; ma è anche un riconoscimento di fiducia verso i professionisti tecnici incaricati alla presentazione, i quali hanno a disposizione una procedura che, se ben utilizzata, determinerà una notevole velocizzazione nella approvazione delle dichiarazioni.
Tale aggiornamento segue quello già attuato per la procedura Pregeo, variazioni nella mappa catastale con tipi di frazionamento e di introduzione in mappa di edifici.

In questa fase iniziale saranno oggetto di trattazione automatica le dichiarazioni aventi una causale codificata il cui riscontro è effettuato direttamente da sistema informatico. Tale trattazione non avrà nessun effetto per i tecnici i quali continueranno ad utilizzare la attuale versione 4.00.5 Docfa. Le pratiche trattate in automatico saranno visibili con la dicitura “Docfa_Autom.” Progressivamente la trattazione automatica sarà estesa anche ad altre più complesse causali.

Clicca qui per scaricare la nota della Direzione Centrale Servizi Catastali